Piazza matteotti, 2
28010 - Boca (NO) Italy
Piazza matteotti, 2
28010 - Boca (NO) Italy
+39 338 2898789
+39 338 2898789
Piazza matteotti, 2
28010 - Boca (NO) Italy
+39 338 2898789
info@bocapiane.com
Piazza matteotti, 2
28010 - Boca (NO) Italy
info@bocapiane.com
LE PIANE SRL - P.IVA/Cod. Fisc: 01667410037 - SDI: SUBM70N
LE PIANE SRL - P.IVA/Cod. Fisc: 01667410037 - SDI: SUBM70N
LE PIANE SRL - P.IVA/Cod. Fisc: 01667410037 - SDI: SUBM70N
In 1995 the wines presented here were still in wooden casks in the cellar and were bottled in 1995 (1984, 85 and 87) and in 1999 (1989, 90, 91). Antonio Cerri was not anymore able to do the bottling himself, hence we initiated this, in order to protect the unique heritage of this great vintner.
These wines were made without the use of modern technology and thus speak the language of times far gone. Even if from time to time one finds some technical incorrectness in the wines, they show the character and longevity of the wines from the hills of Boca. They benefit from being decanted and aerated at least a few hours before being poured into a glass.
In 2009 a very thorough article was published in Bibenda (the professional journal of AIS-the Italian Association of Sommeliers) about Boca including Armando Castagno’s vertical tasting notes of all the wines of Cerri. His tasting notes are attached below:
2008 - VERTICALE CON ARMANDO CASTAGNO
VENTENNALE 2018 - VERTICALE AL PINOCCHIO
Vinificate da Antonio Cerri
Boca annata 1991
Un naso aromatico riesce a sprigionare, ancora, una ragguardevole dose di freschezza e profondità. Un leggero accenno di frutti rossi e sentori di tabacco fanno capolino nel palato assieme ad aromi di confettura, castagna, prugna secca ed una spalla acida che trasmette freschezza e vitalità. È un vino disteso, armonico, con sapori vivi, ancora presenti.
Boca annata 1990
Aromi evoluti di frutti rossi, sensibilmente ossidati, apportano freschezza accompagnati da un fondo minerale. More vivaci, seppur avanzate, si accompagnano ad un fondo di liquirizia e tabacco quasi caramellato e dolce. È un vino molto armonico, presenta una bella eleganza ed un bilanciamento davvero lineare.
Boca annata 1989
Al naso si percepisce ancora una bella freschezza condita da note, velate, di frutti rossi. In bocca il richiamo dei frutti a polpa rossa è ancora presente grazie ad una vena acida che conferisce freschezza. È un vino dalla struttura viva, armonica e delicata. Chiude con un bell’allungo e una direttrice molto lineare. Raffinatezza ed eleganza riservano un dolce tocco retrò.
Boca annata 1985
Un naso carico di aromaticità esprime una freschezza molto diretta, potente e profonda; si evincono altresì sentori di spezie, liquirizia, frutti rossi e cacao fresco. Preciso, è un vino che esprime un cuore ancora pulsante, vivo, energico, con una carica aromatica davvero eccelsa. Una bellissima freschezza sorregge un encomiabile allungo sempre in nome dell’eleganza assoluta.
Boca annata 1970
Un naso ancora vivo trasmette aromi di erbe officinali, piccola pasticceria, frutti neri secchi con un finale dolce ma fresco, merito della spalla acida, risvegliando con piacevolezza tutti i sensi. Possiede ancora grinta, caparbietà, struttura, corpo, aromaticità e gioia di vivere.
Boca annata 1961
Sentori vegetali, ancora possenti, avvampano prontamente al naso, sprigionando freschezza, seguiti da profumi di more, ciliegie sotto spirito e viennoiseries. Al palato è soave merito di una tenue liquirizia e di armonici frutti rossi che risvegliano le papille. Delicato, fresco, elegante, di classe, sorprendente!
Boca annata 1958
Naso aromatico, diretto, con aromi di rosa e di frutta sotto spirito che emergono con vigore per concludere in accenni di pasticceria. Una nota di caramello, di uva passa, accompagnata da un piacevole tocco fresco, testimonia una bella vivacità, energia ed un grande allungo. È un vino vitale, si prolunga in bocca con sentori amorevoli, espressivo, delicato ed energico.
Boca annata 1950
Ancora molto espressivo si presenta al naso con note di caramello, un fondo di ossidazione, di erba medica secca ed un finale dolce ed avvolgente. In bocca il caramello e le piante officinali, assieme ad un fondo di pasticceria, rallegrano il palato. Un vino dall’animo vitale, energico, capace di sprigionare ancora una bella freschezza per mezzo della sua anima acida. È equilibrato, capace di bilanciare l’animo aromatico con la struttura elegante ed incisiva; chiude con un allungo che si protrae con signorilità. A distanza di 68 anni riesce a sorprende con le sue sfumature ed il suo cuore pulsante.
La dedizione per il territorio, il rispetto, l’umiltà, la passione per vino, la sperimentazione, il lavoro meticoloso e la lungimiranza concedono a Christoph Künzli di affermarsi tra i grandi produttori non solo in Italia, ma anche all’estero; come affermato dallo stesso Christoph: “diventa per me un impegno produrre vini che possano rispecchiare al meglio le doti di questa antica zona viticola, vini inconfondibili nel loro carattere deciso, concentrati, ma -al tempo stesso- di grande eleganza e finezza, complessi nel profumo e nel gusto, longevi e che si sviluppano nel tempo”.
WINE MUO Settembre 2018